Fotoromanzoitaliano

Leggere attentamente le avvertenzeWarnings

È un progetto artistico in progress_ una riflessione sulla fotografia e sull'uso dell'immagine, oggi_ alle radici del nostro presente_ per costruire un immaginario_ o solo per rivelare un'illusione_ È un progetto artistico in progress_ una riflessione sulla fotografia e sull'uso dell'immagine, oggi_ alle radici del nostro presente_ per costruire un immaginario_ o solo per rivelare un'illusione_ È un progetto artistico in progress_ una riflessione sulla fotografia e sull'uso dell'immagine, oggi_ alle radici del nostro presente_ per costruire un immaginario_ o solo per rivelare un'illusione_ È un progetto artistico in progress_ una riflessione sulla fotografia e sull'uso dell'immagine, oggi_ alle radici del nostro presente_ per costruire un immaginario_ o solo per rivelare un'illusione_ È un progetto artistico in progress_ una riflessione sulla fotografia e sull'uso dell'immagine, oggi_ alle radici del nostro presente_ per costruire un immaginario_ o solo per rivelare un'illusione_ È un progetto artistico in progress_ una riflessione sulla fotografia e sull'uso dell'immagine, oggi_ alle radici del nostro presente_ per costruire un immaginario_ o solo per rivelare un'illusione_

bbc@fotoromanzoitaliano.it

Instagram, Facebook, Vimeo

MENU

GranTouristas

5

GTbox
IMG_0595
IMG_0596
IMG_0597
IMG_0598
1/5

GranTouristas

L’azione numero #4 si realizza in occasione della partecipazione al Padiglione Italia della Biennale Architettura nel 2012 con GranTouristas, progetto collettivo nato da un gruppo Facebook. Le GTbox, prodotte in edizione limitata come forma di autofinanziamento dell’iniziativa, contengono diversi contributi e oggetti utili, come ad esempio la ricetta di nonna Mariella per i “Crostoni di riso con verdure e/o formaggio”, consigliata da Fotoromanzo Italiano.

 

GranTouristas, istruzioni per l’uso
♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥
1.Cosa è GranTouristas ?
Un viaggio in Italia nel 2012, attraverso una serie di progetti raccontati da persone al lavoro su nuove forme di architettura. Un esperimento per il Padiglione Italiano della 13.Biennale di Architettura di Venezia.
2.Missione?
Verificare la possibilità di aggiungere un layer digitale a un sistema culturale tradizionale quale il Padiglione Italiano alla Biennale di Architettura di Venezia.
3.Come contribuiscono i Gran Touristas di questo gruppo?
In maniera lasca viene chiesto di segnalare una possibile tappa di un Gran Tour da svolgere n Italia nella primavera del 2013.
Si individua un luogo da visitare e/o una persona da incontrare con la quale decifrare il senso della tappa: guardando un film assieme, leggendo un passo di un libro, sbirciando nella sua biblioteca, facendo un passeggiata o frugando nell’archivio del suo harddisk
Queste tappe molto spesso sono lo specchio delle ossessioni dei GranTouristas alle quale non viene data nessuna limitazione concettuale o curatoriale (a patto che sia sempre identificabile luogo+persona) e per questo molto spesso mappano delle irregolarità nel panorama dell’architettura e della creatività in Italia.
4.Come faccio a sapere se una tappa è stata segnalata e/o su quali temi si sono soffermate le discussioni del gruppo?
Innanzitutto si può cominciare dall’atlante su Facebook:
GranTour Atlante: https://www.facebook.com/GrandTourVeniceBiennale012
Poi si può avere un colpo d’occhio sul tumblr:
Inoltre sono attivi:
Twitter (a cura di Gioia Guerzoni): https://twitter.com/GranTouristas/
Instagram (Valentina Carta e Andrea Volpe): http://statigr.am/grantouristas
5. Si, ma a parte queste restituzioni, mappature, flussi organizzati, il GranTouristas in quanto comunità in movimento, genera progetti a cavallo tra Digitale e Reale?
Si, questi progetti nascono spontaneamente proprio dalle discussioni del gruppo. C’e’ una pagina facebook ad hoc che raccoglie la loro gestazione e sviluppo step by step:
https://www.facebook.com/GrandTourBiennalediVenezia012
abbiamo Antonio Scarponi con il suo ELIOO
poi c’è Anna Barbara e Francesca Lando che documentano ARCHITESSITURE
Cristina Senatore con le sue elaborazioni grafiche
Michele Aquila e U10 con il tweetbook
Lucia Giuliano (Abadir) con la Fanzine
Marco Lampugnani, Gaspari Gaspare Caliri e Laura Doardo che restituiscono tutto in una mappa
e molti altri che si stanno aggiungendo e che baderemo a mettere in evidenza nel flusso del gruppo mano mano
_
6. In sintesi?
“The medium is the message” è diventato “the community is the message”.
Back to top